La Reggia di Caserta: avverato il sogno di Re Carlo

Percorrendo le innumerevoli stanze illuminate da un incredibile numero di finestre che formano alla fantastica Reggia di Caserta, è possibile vivere le sensazioni provate da Carlo di Borbone quando vide terminata l’opera ideata dall’architetto Luigi Vanvitelli.

Oggi, per visitare quello che è dal 1997 patrimonio Unesco, è possibile affidarsi ai suggerimenti forniti dall’utilissimo sito reggiacaserta.org, come il sito casertadeluxe.com, risulterà vantaggiosissimo per trovare un confortevole ed economico bed and breakfast a Caserta. Invece, per avere a portata di clic una pratica guida sulla città campana, si suggerisce l’opuscolo digitale online.

1.742 finestre, 1.200 stanze, 56 scale e oltre mille camini. Questi sono alcuni freddi dati che permettono di comprendere come la Reggia di Caserta sia un complesso di assoluta e rara bellezza. Progettata dall’architetto Luigi Vanvitelli per palesare la grandezza e il prestigio del regno borbonico, la Reggia di Caserta rivaleggia tanto in bellezza quanto in splendore, con quella di Versailles.

Figlio di Elisabetta Farnese e di Filippo V, Carlo di Borbone sale al trono di Napoli nel 1734. Il diciottenne sovrano, ha in se una forte cultura illuminata, da cui trarrà una fonte di ispirazione per avviare azioni di rinnovamento molto importanti. La Reggia di Caserta, è una vivida rappresentazione, di come architettura, arte e bellezza naturale, possono creare un magnifico mix di eccezionali meraviglie. Andando a concludere, per vivere le emozioni di questa opera dell’ingegno umano, è suggerito visitare il sito reggiacaserta.org, come si invita a far visita al sito casertadeluxe.com, ove sarà possibile riposare in un accogliente ed conveniente bed and breakfast nei pressi della magnifica Reggia di Caserta, il sogno di re Carlo diventato una glorifica magnificenza.